Samantha Cristoforetti dallo spazio, in diretta con Il Cielo

Lunedì 3 ottobre un’emozione unica. Dallo spazio, la comandante Samantha Cristoforetti ha parlato in diretta con i ragazzi de Il Cielo Itinerante.

Da Forcella (Napoli), tappa speciale da cui è partito il primo evento del nostro tour #ItaliaBrilla, – che per l’eduzione 2022 ha toccato quasi 50 tappe! – i ragazzi colelgati hanno potuto fare le loro domande all’astronauta dell’ESA. Da Milano – presso la Triennale – i presenti hanno seguito il dialogo e abbiamo riportato le domande raccolte dalle altre tappe del nostro tour partito ad aprile (che idealmente ha accompagnato la missione Minerva della comandante Cristoforetti)

Abbiamo imparato tanto dalle risposte alle domande, simpatiche – come “A cosa giocate tra voi astronauti?” – e più…pratiche – “Come fate a dormire sulla Stazione spaziale?” – tutte molto interessanti anche per noi adulti presenti.

Quello di inzio ottobre è stato un momento simbolico ricco di grande gioia per noi dell’associaizone e per il nostro giro per l’Italia. Una tappa speciale, partecipata questa volta anche da un pubblico di adulti, onorata dalla presenza della Comandante Cristoforetti che qualche gionro dopo ci ha dedicato un pensiero speciale dallo spazio.

https://twitter.com/AstroSamantha/status/1579042198813028352

Palpabile l’emozione di tutti i presenti, del Sindaco di Milano Beppe Sala che ci ha dedicato un pensiero e del Sindaco di Napoli, Gaenano Manfredi, in collegamento dalla Casa di Vetro di Forcella, e di tutti quelli che a Milano o Napoli, hanno seguito il collegamento in diretta.

La “visita” dell’astronauta dell’ESA ci ha infuso una dose di energia che ci rinforza nel continuare il nostro impegno. A partire dalle ultime tappe del nostro tour in Campania. E poi, nel rilanciare per il prossimo anno.  

Un grazie speciale va alla Comandante Samantha Cristoforetti ci ha dedicato il suo tempo dalla ISS.

Grazie ai ragazzi e alle ragazze presenti e a quelli e quelle che abbiamo incontrato in questi due anni. E anche grazie ai divulgatori che portano con noi “il cielo dove di solito non arriva”.

Per rivivere il dialogo del Cielo Itinerante con la Stazione Spaziale Internazionale, è disponibile la registrazione del collegamento qui sotto (dal canale YouTube della nostra associazione).

Una galleria immagini è dispomnibile dal mio profilo LinkedIn.

Leave a Comment