4 consigli di lettura (più uno) per la pausa natalizia

Siamo alle porte delle feste che, chiudendo il 2023, apriranno un nuovo anno di grandi cambiamenti: tante tornate elettorali e l’evoluzione di un’economia e di una società che si devono ancora riprendere del tutto dalle crisi degli ultimi anni. Molte delle sfide internazionali in corso restano irrisolte e il panorama geopolitico è in grande tumulto. Il mondo sta cambiando velocemente e facciamo fatica a comprenderne tutte le sfumature, le opportunità e i rischi.
Per la pausa natalizia, ho creato una breve lista con suggerimenti di lettura per offrire spunti diversi di interpretazione della realtà.

Per cambiare abbiamo bisogno di dare attenzione, di dare valore al tempo, fermarci a riflettere e dedicarci agli altri. Da qui, dunque, il mio augurio attraverso diverse considerazioni sulle trasformazioni in corso, e proposte di supporto ad associazioni che lavorano su emergenze vere – dalla qualità educativa al cambiamento climatico all’estrema povertà. Ho voluto inserire anche un consiglio inusuale: un libro per bambini che parla molto anche ai grandi.

Part-Time for All. A care manifesto

Gli autori propongono un piano per ristrutturare  il lavoro e l’assistenza, offrendo una soluzione a 4 problemi urgenti: la disuguaglianza dei caregiver; lo stress familiare dovuto alla competizione tra lavoro e cura;  la scarsità cronica di tempo; i politici che non conoscono la cura che richiede la vita.  Nessun adulto dovrebbe svolgere un lavoro retribuito per più di 30 ore alla settimana, per contribuire all’assistenza non retribuita di familiari, amici o altre “comunità di cura”.

(Oxford University Press, 2023) 

Mirabilis

La conoscenza del cosmo è una storia di balzi in avanti, autentiche rivoluzioni che hanno
messo in crisi certezze radicate, sostituendole – talvolta a fatica – con altre. Ersilia Vaudo le
racconta e spiega in un libro pieno di fascino. Una meravigliosa avventura attraverso una
serie di “capovolgimenti del mondo”, per comprendere meglio una realtà che ci sfugge e
di cui tuttavia facciamo parte.

(Einaudi Stile libero EXTRA, 2023)

Domani è oggi

Nel suo nuovo saggio, il demografo Francesco Billari osserva l’orizzonte del Paese attraverso le lenti della sua scienza, condividendo politiche e proposte per invertire le rotte della crisi su diversi fronti: una scuola realmente inclusiva, un welfare più attento ai bisogni delle famiglie, una politica abitativa che aiuti i più giovani e una migliore gestione (e integrazione) dei flussi migratori. (Egea Editore, 2023)

Limitless Mind

Molti crescono sentendosi dire che “non sono portati per la matematica” o che “non sono intelligenti” e arrivano a credere di essere limitati. La scienza più recente ha rivelato che le nostre identità sono in continuo mutamento; quando impariamo cose nuove, possiamo cambiare la nostra identità, aumentare il nostro potenziale. Jo Boaler ha collaborato con esperti di neuroscienze dell’Università di Stanford, per rafforzare la sua comprensione avanzata dell’apprendimento e dello sviluppo educativo. 

(HarperOne, 2019)

Just Because

Just because I’m in the race,
doesn’t mean I’m fully ready.
Just because I’m shaking,
doesn’t mean that I’m not steady.
Le contraddizioni sono tutto attorno a noi e ci rendono quello che siamo. Il libro di Matthew McConaughey, con illustrazioni di Renée Kurilla, è una collezione appassionata e irriverente di lezioni di vita che incoraggia i lettori – grandi e piccoli – a celebrare quanto, come esseri umani, siamo pieni di possibilità!

(Penguin Random House, 2023)


Questi consigli sono apparsi nella mia newsletter di dicembre di saluto per la fine di questo 2023. Se vuoi restare aggiornato sulle mie attività e leggere le riflessioni che periodicamente diffondo, puoi iscriverti compilando i campi di questo form o contattarmi scrivendo a email@alessiamosca.it

Leave a Comment