Le donne e i giovani nelle elezioni amministrative

Si è chiusa la prima tornata elettorale dell’era post-Covid e se il dato più significativo è sicuramente la bassa affluenza ovunque dove si votava, però si nota anche un importante trend che spero possa diventare un seme di ripresa di attenzione per la politica e il suo esercizio.

Tante donne e tanti giovani hanno lavorato in questi mesi per costruirsi una base di consenso. Nonostante le difficoltà nell’incontrarsi e confrontarsi è un dato innegabile il grande impegno nel cercare di contattare le persone in ogni modo e occasione possibile. Ascoltare forse quasi prima ancora di parlare per spiegare i proprio piani per affrontare la gestione delle città da qui in avanti. Un confronto efficace, vero, condiviso.

Da cittadina di Milano ho un’attenzione speciale per il capoluogo lombardo dove il lavoro del sindaco uscente e il suo progetto per i prossimi cinque anni hanno convinto e lo hanno portato alla riconferma a Palazzo Marino. In quello che è stato il suo cammino verso la rielezione, mi colpisce e rallegra il numero proprio di giovani e donne che si sono spesi in questi mesi per farsi conoscere e arrivare a conquistare la fiducia dei loro concittadini. Tanti entreranno a far parte sia del Consiglio comunale che dei municipi (dove, tra l’altro, ben 4 su 9 presidenti saranno donne).

Mi soffermo su Milano, come dicevo, ma la lista di candidati (eletti) under 30 è ricca in tutta Italia e testimonia una certa rinnovata attenzione verso le necessità di ripresa del nostro Paese. Sono segnali, pure in un momento di evidente sfiducia verso la politica, di crisi umana, sociale e mondiale, che ci fanno guardare all’Italia con gli occhi puntati al futuro in modo più fresco grazie alle energie di chi si mette in gioco per la propria realtà.

Abbiamo bisogno di attenzioni e ricette che funzionino e siano efficaci per i territori. E se qualcosa il Covid ci può avere insegnato è la possibilità di trovare le risorse contro le sfide attuali proprio nelle comunità di vicinato. 

Leave a Comment