Donne CEO: la parità resta un miraggio

Le quote di genere sembrano restare lo (unico?) strumento che garantisce che oggi in Italia la parità sia una (quasi) certezza.
Ma è limitato il suo impatto – interessando solo le società quotate e partecipate – mentre il suo effetto benefico sulla cultura generale, nei livelli sottostanti, in un quadro di accesso al lavoro manageriale, per esempio, non da ancora risultati evidenti.

La crisi dovuta alla pandemia sta colpendo duramente la situazione occupazionale generale delle donne, non solo nel nostro Paese. Tuttavia preoccupa che una norma ormai attiva da 10 anni non sia ancora arrivata a scalfire una cultura dominante, al punto che oggi la Consob segnala come le percentuali delle donne amministratore delegato sia risibile, addirittura in calo.

I numeri sono importanti e aiutano a raccontare il presente, ma non possiamo limitarci solo alla loro lettura. È cruciale continuare a lavorare per far comprendere il beneficio di avere team “misti”. Fondamentale costruire buone prassi e farle conoscere. Impegnarsi per intervenire sulle governance anche delle aziende che non sono quotate ma che possono con il loro esempio fare da guida per le altre.
Questi sono solo alcuni possibili passi e forse sembrano troppo distanti. Ma è con azioni dirompenti che possiamo intervenire per cambiare la rotta ed evitare di perdere tutto il terreno conquistato con anni di impegno, preparazione e grande forza di volontà. E da parte di tanti uomini e donne che credono al valore della parità e la costruiscono nelle loro scelte quotidiane.

Speriamo di leggere presto titoli di giornali diversi da quelli usciti in questi ultimi giorni.

Consob. Quote “rosa”: più donne nei Cda, ma meno ad, Avvenire, 6 aprile 2021

Consob: meno del 2% dei CEO delle società quotate sono donne, Money.it, 6 aprile 2021

Nel 2020 solo 15 donne Ad delle società quotate in Borsa: il 2% del valore di mercato, Il Giorno Economia, 6 aprile 2021

Parità uomo-donna. Tutto il riequilibrio che resta ancora da fare, Antonella Mariani, Avvenire, 7 aprile 2021

Consob, sempre meno donne Ceo di società quotate: sono sotto il 2%, Fausta Chiesa, Corriere Economia, 6 aprile 2021

Lascia un commento

it_ITItalian